Non un saggio, né un trattato scientifico, più una sorta di diario di bordo che guarda al ventennio 2010-2030 e ripercorre la tappe principali del personale impegno dell’autrice sui temi della Corporate Social Responsibility (CSR) e Sostenibilità, per fare poi un bilancio in piena pandemia e tracciare alcuni possibili trend per il prossimo decennio. Una raccolta di esperienze e di casi aziendali seguiti per raccontare come le imprese possono trasformare le sfide per la sostenibilità in opportunità di crescita nell’era digitale e, ancor di più oggi, ai tempi del Covid-19. Una mini guida per comprendere meglio i linguaggi e gli strumenti, gli errori da evitare ed i vantaggi legati alla gestione responsabile e sostenibile dell’impresa. Una lettura “leggera” dell’idea di cambiamento dedicata alle PMI che intendono attivare il CSRGATE per mettersi in viaggio o predisporre la virata, suggerendo come impostare la bussola, definire i punti mappa e organizzare la cambusa. Ma con una certezza: da qualsiasi punto parta il viaggio, una volta iniziato, è destinato a generare una somma di ricadute positive e di vantaggi competitivi tali da non voler più neanche immaginare alcun cambio di rotta.